Oasi di Erba o.d.v: la nostra storia

Chi siamo

L’Oasi di Erba O.D.V. è stata fondata da un gruppo di amici nel 2016. Colpiti dal messaggio fondante di don Tonino Bello, il quale si ispirò all’immagine profetica della “convivialità delle differenze”, nel 2017 hanno individuato nell’Oasi Francescana Santa Maria degli Angeli di Erba, proprietà dell’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo il luogo in cui coltivare quell’intuizione.

Nel corso degli anni nuovi soci hanno aderito a questo progetto, dando vita ad uno spazio di incontro, di relazione, di ospitalità e di condivisione. Tutto questo si è potuto concretizzare grazie alla fiducia accordataci dall’ISM che ha dato in concessione l’utilizzo dell’Oasi Francescana e dell’Ala Barelli.

La mission

Desideriamo dare forma concreta all’ospitalità nelle sue molteplici sfaccettature. Gli stabili a disposizione ci permettono di accogliere sia singoli che gruppi. Le nostre strutture sono innanzitutto abitate da persone. Crediamo infatti nel valore della relazione e degli affetti, affinché chi ospitiamo possa trovare ristoro e sollievo in un tratto faticoso della propria vita. Attualmente vi risiedono due nuclei familiari e alcuni ospiti giunti a noi attraverso una rete di legami, di collaborazioni e di rapporti con le realtà istituzionali e associative del territorio. Proponiamo iniziative finalizzate alla crescita umana e spirituale, privilegiando proposte educative, formative e culturali. In accordo a questi valori, accogliamo anche gruppi esterni.

La struttura associativa

Presidente: Gorla Gian Maria
Vicepresidente: Alberico Claudia
Tesoriere:
Povolo Enrico

Documenti

Statuto
Bilancio Sociale
Bilancio di Esercizio